News

NASCE SPACE CAPITAL CLUB LA PIATTAFORMA DA EURO 200 MILIONI PROMOSSA DA SPACE HOLDING

Milano, 30 settembre 2019 – Space Holding S.r.l. (“Space Holding”) annuncia il lancio di una nuova iniziativa nel private capital denominata “Space Capital Club” (“SCC”) con una disponibilità di capitali di base pari a Euro 200 milioni a cui hanno aderito un gruppo di selezionati investitori qualificati.

Il progetto si propone di individuare società che rappresentino eccellenze nel proprio settore di riferimento, abbiano una forte propensione alla crescita e all’internalizzazione e intendano aprirsi al mercato dei capitali, supportandone la proprietà e il management mediante l’apporto di risorse finanziarie e l’esperienza del team Space.

Il Consiglio di Amministrazione di SCC è presieduto dall’avv. Sergio Erede e comprende i senior partner Roberto Italia, Carlo Pagliani e Edoardo Subert, già fondatori di Space Holding.

SCC beneficerà del contributo di specialist con una forte competenza settoriale quali Francesco Caio - technology e digital - Leopoldo Zambeletti - pharma e healthcare – e Fabio Buttignon, che vanta una significativa esperienza come consulente di aziende familiari.

Il team Space, che include inoltre i partner di Space Holding Alfredo Ambrosio e Laura Selvi insieme a Elisabetta Cugnasca e Tommaso Gino, ha sottoscritto l’8% del capitale di SCC e sarà responsabile delle attività di ricerca, selezione, valutazione e realizzazione delle opportunità di investimento.

SCC ha raccolto le adesioni di circa 30 selezionati investitori qualificati che includono alcune delle principali famiglie imprenditoriali italiane, family office e alcuni investitori istituzionali fra i quali Arca Fondi SGR, la cui partecipazione apre la strada ad una politica innovativa nell’ambito degli investimenti dei fondi pensione italiani, e il gruppo First Capital.

Il Consiglio di Amministrazione verrà coadiuvato nel processo decisionale da un Comitato Investimenti presieduto da Francesco Caio e composto da altri 4 componenti del team Space e da 5 rappresentanti indicati dai soci, fra i quali Arca Fondi SGR.

L’orizzonte temporale previsto per l’impiego dei capitali raccolti da SCC è di tre anni. La dimensione indicativa di ciascun investimento promosso da SCC sarà tra i 30-100 mln di Euro, con l’obiettivo di apportare capitali ed esperienze funzionali all’accelerazione delle prospettive di crescita in partnership con imprenditori e management ambiziosi e orientati al mercato.

Dal 2013, il team Space ha impiegato nel mondo del public equity oltre un miliardo di euro mediante la promozione di quattro SPAC che hanno portato sul segmento STAR di Borsa Italiana altrettante società leader nei loro settori di riferimento.

 

Contatti Space Holding
Elisabetta Cugnasca
Investor Relations & Communication Director
02 8343 7612
elisabetta.cugnasca@spaceholding.it